Trekking a Lipari
La possibilità di fare trekking a Lipari è garantita dalla presenza di numerosi sentieri che attraversano differenti zone dell’isola permettendo agli escursionisti di conoscere ed apprezzare diversi aspetti legati alla natura ed alla storia di Lipari.
Lipari è il “capoluogo” delle Eolie; è l’isola più estesa, la più popolata e quella che presenta una maggior varietà di paesaggi. Si passa in brevissimo tempo dal bianco candido della pomice al nero lucente dell’ossidiana, per arrivare poi alle mille sfumature del caolino, il tutto contornato da tratti di costa molto suggestivi.
Il Caolino di Lipari
Il Trekking alle Cave di Caolino è uno dei più suggestivi dell’isola di Lipari. L’ antica cava di caolino con i suoi colori cangianti, le fumarole ancora attive e la natura selvaggia ed incontaminata si trova sulla costa occidentale di Lipari. Vi proponiamo di partire da qui e seguire un sentiero che si snoda tra canyon, falesie e antichi coltivi fino a raggiungere le “ex Terme di San Calogero”.
Sulla Via della Pomice
Il sentiero della Pomice di Lipari, sul versante nord-est dell’isola ripercorre le orme degli antichi cavatori della pomice tra le frazioni di Acquacalda, Lami e Canneto. Il trekking proposto attraversa alcune delle peculiarità geologiche di Lipari: l’ossidiana nera e lucente, e la pomice bianca e porosa. Un’escursione che permette di analizzare la natura vulcanica ma anche la storia dell’isola strettamente legata all’estrazione ed al commercio di queste due pietre vulcaniche
I “Duomi Vulcanici”
Un’escursione attorno al “Monte”, un trekking alla scoperta dei colori più belli di Lipari. Partendo dal centro abitato si attraversano coltivi abbandonati ricoperti di lussureggiante macchia mediterranea, che si affacciano su panorami mozzafiato. Da una parte il giallo intenso delle ginestre, dall’altro il blu intenso del mare che fa da cornice ad uno dei tratti di costa più affascinanti di Lipari con la scogliera di “Sotto il Monte”, i Faraglioni e l’isola di Vulcano sullo sfondo.